top of page
  • Immagine del redattoreBarbara D`Amora

Abito da sposo: come scegliere quello giusto

Aggiornamento: 15 lug 2022

Ecco alcuni consigli per la scelta dell'abito da sposo: quali sono le regole basilari da seguire e la tipologia di abiti maschili



Quando parliamo di matrimonio, pensiamo sempre a dare consigli alle spose. Ma spesso anche lui ha bisogno di alcune dritte, sopratutto nella scelta dell’abito da sposo!

A differenza della sposa, la cui scelta dell’abito viene principalmente fatta in base alla fisicità, per lo sposo la scelta è più articolata, poiché ci sono delle regole basilari da seguire:

- mood del matrimonio: formale o informale.

- orario della cerimonia: giorno, primo pomeriggio oppure sera.

- stile dell’abito della sposa.

La tipologia di abiti è abbastanza ampia, ma ti segnalerò i più gettonati.

Il tight e il mezzo tight

È preferibile scegliere quest’abito per le cerimonie formali di mattina o che si svolgono entro le 18.

Se lo sposo sceglie questo tipo di abito, allora anche i padri, i fratelli degli sposi e i testimoni dovranno metterlo.

Il tight classico è composto da una giacca in fresco di lana grigio antracite o nera a code larghe da portare allacciata. I pantaloni sono a righe grigie e nere.

Il tight corto prevede il gilet doppiopetto in panno leggero grigio chiaro (mai fantasia). La camicia ha polsini doppi, chiusi da gemelli e il collo rigido. Cravatta grigia a plastron fermata da uno spillo con perla. A completare il look dell'abito dello sposo: calze nere o antracite, in cotone, filo di scozia o seta al ginocchio, e scarpe rigorosamente stringate in pelle nera, guanti camoscio grigio e il cappelllo a cilindro.

Il mezzo tight a differenza del tight presenta una giacca senza code e decisamente più corta.

Il più usato è il tight corto.

Il frac

E’ previsto per cerimonie molto eleganti e che si svolgono prettamente di sera, anche se non è molto diffuso tra gli sposi.

Il colore è esclusivamente nero, con la caratteristica giacca con la linea a “coda di rondine”. I pantaloni sono sempre neri e non hanno alcun risvolto al fondo. La camicia bianco con davantino doppiato e polsi chiusi da gemelli. Di rigore è il panciotto monopetto e il papillon entrambi bianchi. Le scarpe dovranno essere di vernice dalla linea affusolata.

Lo smoking

Premetto che non è un abito da sposo ed è contro il galateo del matrimonio indossarlo. Ma ultimamente è di grande tendenza tra i matrimoni.

Va scelto se il tipo di cerimonia è serale, per un matrimonio “american style” oppure moderno.

L'abito spezzato

Va scelto per cerimonie informali e molto originali, sopratutto se la coppia è molto giovane.

In questo caso le scelte sono molteplici, dalla tinta unica a quella stampata.

Come hai visto la scelta è davvero ampia, non resta che andare in atelier e scegliere quello che più si addice al tuo matrimonio.

Il mio consiglio è di affidarsi ad un atelier che abbia una sartoria interna per le modifiche da apportare, meglio ancora se realizza abiti su misura, perchè è fondamentale che il vestito abbia una perfetta vestibilità.

Se per il tuo giorno hai scelto di affidarti ad una wedding planner potrai farti guidare e consigliare, oppure farti affiancare in appuntamento presso l’atelier.





16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page