fbpx
organizzare il matrimonio
Wedding

Organizzare il matrimonio senza stress: ecco quando iniziare

 

Quanto tempo prima bisogna partire per organizzare il matrimonio? Ecco semplici consigli sulla timeline da seguire per non incorrere in una crisi di nervi!

Organizzare il matrimonio, ovvero quello che sarà uno dei giorni più belli ed importanti della propria vita, può rivelarsi molto stressante. Ci sono una miriade di cose a cui pensare: l’abito, la location, i fiori, il menu, l’acconciatura, le bomboniere, il fotografo, gli invitati, gli allestimenti…
Da dove partire? E quando partire?
L’unica soluzione per non incorrere in una crisi di nervi proprio nel giorno delle nozze è organizzarsi per tempo.
Ciò non vuol dire che eliminerete del tutto possibili imprevisti. Questi ultimi sono sempre dietro l’angolo, ma il consiglio è di partire con largo anticipo nell’organizzazione, in modo da cercare di limitare al massimo possibili inconvenienti.
Per cominciare, vi consiglierei di stilare un programma che vi guidi in tutta la fase organizzativa. Utilizzate un’agenda, un semplice foglio scritto a mano o al pc, oppure acquistate un grosso cartellone su cui segnare tutti gli appuntamenti e le cose da fare giorno per giorno!
 
La domanda che mi si pone spesso è: Quanto tempo prima bisogna partire per organizzare un matrimonio?”. Ecco i miei consigli.

12 mesi prima: fissare la data

Per scegliere la data precisa bisogna prima di tutto scegliere la chiesa o il municipio, dove si svolgerà la cerimonia. È il primo passo da compiere perché bisogna valutare le disponibilità.
Da qui si passa alla selezione della location per il ricevimento. È importante fare anche questa scelta il primo possibile. I periodi più gettonati per i matrimoni sono, in genere, da aprile a settembre, mentre per i giorni si opta spesso per il fine settimana. Ecco perché il tempo gioca un ruolo fondamentale!
Se avete già una location del cuore, prenotatela subito per non rischiare di trovarla occupata! Altrimenti, iniziate a fare una selezione e a prendere appuntamenti per valutare poi l’opzione migliore per voi.
In questo stesso periodo iniziate anche a prenotare fotografogruppo musicale e, naturalmente, wedding planner.

8 mesi prima: l’abito

È il momento di iniziare la ricerca dell’abito degli sposi. Iniziate a fissare appuntamenti in atelier per fare delle prove. Questa scelta potrà richiedere tempo, ma non disperate!
Oltre all’atelier, iniziate a contattare anche qualche fioraio e a decidere lo stile delle partecipazioni.
Sarebbe il caso di scegliere anche quelli che saranno i vostri testimoni e, eventualmente, le vostre damigelle.

6 mesi prima: parrucchiere e make-up artist

Scegliete e prenotate coloro che vi renderanno ancora più belle quel giorno! Anche questa scelta va fatta con largo anticipo, per evitare che parrucchiere e make-up artist siano già impegnati.
Altra scelta da operare è quella delle bomboniere. Scegliete un oggetto che simboleggi quel giorno e che sarà un ricordo per tutti gli invitati.
Inoltre, se avete già in mente dove andare in viaggio di nozze, potreste iniziare a recarvi in un’agenzia di viaggi per formulare preventivi e, in tal caso, prenotare già la vostra luna di miele!

3 mesi prima: la consegna delle partecipazioni

Ci siamo quasi! Il tempo stringe, anche se siamo partiti mesi e mesi prima!
Iniziate a consegnare le partecipazioni a tutti gli invitati, in modo tale che anche loro possano organizzarsi per tempo. Solitamente la consegna viene fatta da vicino, ma se gli invitati sono lontani potete anche consegnarle per posta.
Non dimenticatevi poi dell’auto per il matrimonio: noleggiatela, se necessario.
Infine, iniziate a preparare già tutti i documenti necessari per la chiesa ed eventuale nulla osta.
 
Grosso modo questa timeline è abbastanza completa e facile da seguire. Naturalmente, le cose da fare in realtà sono tantissime e dipende molto anche da che tipo di matrimonio si vuole organizzare, per cui le tempistiche possono variare da persona a persona.
Quindi, perché non affidarsi ad una professionista? La wedding planner vi seguirà in tutta l’organizzazione del matrimonio, guidandovi nei tempi e nelle scelte, e rendendo così tutto ancora più facile.
 
Cosa aspetti?
Contattami per scoprire di più e seguimi sulla pagina Facebook D’Amora events & solutions.

SE VUOI RICEVERE UNA MINI GUIDA GRATUITA PER ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO 

LASCIA LA TUA EMAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *